Finanziamenti SIMEST per partecipazione a fiere internazionali intra ed extra UE

Grazie ai fondi messi a disposizione da SIMEST è possibile finanziare la partecipazione alle prossime edizioni di MICAM Milano, 21-24 febbraio 2021 e settembre 2021, e di MICAM Milano Digital Show, 15 settembre 2020 -15 novembre 2020, con contributi agevolati e a fondo perduto.

Infatti, il Decreto Rilancio ha incrementato le risorse del Fondo 394, gestito da Simest, che per il 2020 ammonta a 600 milioni di euro, cui si aggiungono 300 milioni per finanziamenti a fondo perduto.

Le imprese avranno la possibilità di accedere a finanziamenti per sostenere le spese di partecipazione alle fiere internazionali, fisiche o digitali, che si svolgeranno in Italia ed all’estero.

I finanziamenti dovrebbero essere rapidamente elargiti non essendo richieste garanzie, in quanto Simest agisce per conto del Ministero degli Affari Esteri e riguardano solamente le spese sostenute a partire dal 6 agosto 2020.

L’accesso ai finanziamenti è consentito a tutte le PMI, a condizione che non siano in uno stato di liquidazione volontaria, coatta, amministrativa, concordato preventivo con e senza continuità aziendale.

Il fondo di finanziamento opera nelle seguenti modalità: 

  • Finanziamento ad un tasso inferiore allo 0,1% del 50% di tutte le spese collegate alla partecipazione alla fiera (area espositiva, allestimento, attività di comunicazione/marketing, trasporto campionari, viaggio e soggiorno, servizi di interpretariato-hostess)
  • Finanziamento a fondo perduto fino al 50% di tutte le spese sopra specificate, senza la presentazione di alcuna garanzia

Le domande di finanziamento devono essere presentate prima dell’inizio della fiera di interesse.

Possono accedere alle linee di finanziamento tutte le manifestazioni fieristiche fisiche e digitali promosse e/o organizzate da Assocalzaturifici, quali, ad esempio, MICAM Milano e MICAM Milano Digital Show. Vedi qui l’elenco completo

Per ulteriori informazioni sul finanziamento e per farne richiesta, è necessario accedere direttamente alla pagina dedicata del gruppo Sace Simest, cliccando qui 
In allegato la circolare di Simest con il dettaglio sulle spese finanziabili.

Per eventuali chiarimenti: Manuela Albertario dell’area Global Trade, m.albertario@assocalzaturifici.it 

03/09/2020