Agenzia ICE/Prometeia_XVII Rapporto "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori"

Roma, 11/12/2019

 


Dal sito di ICE /Studi e Rapporti
Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori
XVII Rapporto ICE-Prometeia
Roma, 11/12/2019

La collaborazione tra l'ICE-Agenzia e la società Prometeia ha portato alla realizzazione del Rapporto annuale "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori", che si basa su previsioni ottenute con l’ausilio di un modello econometrico appositamente elaborato.

Negli ultimi anni i profondi mutamenti del contesto economico internazionale hanno posto il sistema produttivo italiano di fronte a nuove sfide e opportunità, tra le quali l'ampliamento dei mercati di riferimento e la diversificazione merceologica, sia in termini qualitativi che settoriali. Comprendere e anticipare l'evoluzione di tali scenari è un compito complesso, ma è di importanza fondamentale per le imprese italiane che si proiettano sui mercati esteri.

Questo Rapporto fornisce ad esportatori ed operatori italiani un punto di riferimento sull'evoluzione della domanda internazionale e sui possibili scenari futuri, per orientare correttamente le strategie d'internazionalizzazione.

La presentazione si è tenuta l'11 dicembre 2019, a Roma, presso la sede dell'Agenzia ICE, alla presenza del Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano.

Hanno partecipato alla tavola rotonda Stefano Pan - Vice Presidente Confindustria, Giorgio Merletti - Presidente Confartigianato e Nicola Bertinelli - Vicepresidente Coldiretti.
Ha moderato i lavori Michele Renzulli, caporedattore del Tg1 Economia.



In allegato:
- il report 2019 nella versione integrale; 
- la sintesi del report 2019;
- il comunicato stampa ICE;
- le slide della presentazione di Alessandra Lanza (Partner Prometeia);
- le slide della presentazione di Carlo Ferro (Presidente ICE-Agenzia).

I Report degli anni precedenti sono direttamente scaricabili dal sito www.ice.it al seguente LINK

 

Per ulteriori informazioni:
l.ariazzi@confindustriamoda.it
Centro Studi Confindustria Moda
per Assocalzaturifici