ISTAT Rapporto annuale 2019 – La situazione del Paese

Roma, 20 giugno 2019

La 27esima edizione del Rapporto annuale, presentata a Roma presso la Sala della Regina di Montecitorio, propone come chiave di lettura quella dell’interazione tra dotazioni di risorse, fragilità, resilienza del “Sistema Italia” e opportunità per creare una crescita robusta, inclusiva e sostenibile. Si tratta di una chiave di lettura ampia, in grado di valorizzare diversi tematismi e il complesso dell’informazione statistica disponibile.

Più in particolare, vengono approfondite le caratteristiche dello sviluppo recente dell’economia e della società, le dimensioni e la qualità delle risorse naturali e produttive del Paese, le tendenze demografiche e i percorsi di vita, il capitale umano e il potenziale di sviluppo del mercato del lavoro, con una proposta originale di lettura integrata degli aspetti di competitività e crescita e di quelli relativi al benessere, all’equità e alla sostenibilità.

La presentazione del Rapporto avviene dunque in un quadro di trasformazioni che interessano il tessuto economico e gli aspetti demografici e sociali rafforzando l’idea di sviluppare un percorso di analisi che integri in modo sistematico le diverse dimensioni rilevanti.

Tratto da: www.istat.it 
Si veda in particolare: https://www.istat.it/it/archivio/230897

 Indice
Capitolo 1: Il quadro macroeconomico e sociale
Capitolo 2: Le risorse del Paese: opportunità per uno sviluppo sostenibile
Capitolo 3: Tendenze demografiche e percorsi di vita
Capitolo 4: Mercato del lavoro e capitale umano
Capitolo 5: Benessere, competitività e crescita economica: verso una lettura integrata

Altra documentazione (slide presentazione; galleria fotografica; filmato) è reperibile a questo link del sito Istat: https://www.istat.it/it/archivio/230712

Per ulteriori informazioni:
l.ariazzi@confindustriamoda.it
Centro Studi Confindustria Moda
per Assocalzaturifici