LE CALZATURE ITALIANE APPRODANO A LAS VEGAS

DAL 19 AL 21 FEBBRAIO IL MADE-IN-ITALY PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA ALLA FN PLATFORM

Nuovo appuntamento negli Stati Uniti per il calzaturiero italiano: dal 19 al 21 febbraio, ANCI accompagnerà per la prima volta 22 aziende del settore alla fiera FN PLATFORM, presso il Las Vegas Convention Center. In mostra le collezioni autunno/inverno 2013-2014 di calzature e pelletteria fine e medio-fine.

L’iniziativa, che si inserisce nella strategia di ANCI volta a favorire momenti di business concreti con gli operatori del settore e porre le basi di rapporti commerciali duraturi e proficui, costituisce un’occasione per incrementare la diffusione del made-in-Italy e guadagnare spazio all’interno del mercato statunitense che, nonostante i venti di crisi, rappresenta tuttora uno dei bacini economici di maggiore interesse per il prodotto italiano. La fiera FN PLATFORM è organizzata in partnership con Footwear News e attrae più di 600 espositori con oltre 1.600 marchi, rappresentando un vero punto di incontro dell’intera area nord americana.

La partecipazione della collettiva italiana è valorizzata non solo dalle attività promozionali previste in avvicinamento, durante e dopo la fiera, dirette sia alla stampa sia agli operatori del settore, ma anche dal layout espositivo degli stand dedicati ai brand, ideato e declinato secondo un design innovativo e identificativo dell’identità italiana, da sempre apprezzata oltreoceano. Inoltre, durante la tre giorni di fiera, ANCI offrirà momenti di incontro e approfondimento, con la presentazione delle tendenze made-in-Italy da parte di un consulente moda esperto.

Nei mesi da gennaio a settembre 2012, il totale delle esportazioni di calzature made-in-Italy negli Stati Uniti ha raggiunto la soglia di 9.227.000 paia, per un valore complessivo di quasi di 555 milioni di euro, il 7,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli Stati Uniti si confermano, così, il terzo mercato in valore e salgono al quarto in volume nella graduatoria dei Paesi di destinazione 2012.

I primi nove mesi del 2012 rappresentano, così, la conferma che negli Stati Uniti le scarpe italiane hanno raggiunto e superato in valore i livelli pre-crisi del 2008, come peraltro era già successo nello stesso periodo del 2011. Si rimane tuttavia molto distanti per quanto riguarda i valori pre-crisi in volume, 11.4 milioni di paia, mancando all’appello ancora circa 2 milioni di paia.
Negli ultimi quattro anni, quindi, vi è stata una chiara svolta, da parte dei produttori italiani, verso un prodotto a più alto valore aggiunto, essendo salito il prezzo medio di esportazione a oltre 60 euro, con un incremento complessivo del 34%.

Le regioni italiane che nei primi nove mesi del 2012 hanno esportato di più nel mercato statunitense sono la Toscana, con quasi il 40% del totale calzature esportato e Lombardia, Veneto e Marche che rappresentano ciascuna circa il 15%. Di queste prime quattro regioni, solo Toscana, Veneto e Marche hanno avuto variazioni positive, con incrementi in valore di oltre il 22%. Viceversa, la Lombardia, seconda regione per export negli USA, ha subìto un calo dell’1,4%.

Le aziende italiane che parteciperanno al workshop di Las Vegas sono: AREA FORTE, BALLIN, BRUNATE, DINO BIGIONI, DUCA DEL NORD, FESSURA, FRANCESCO SACCO, FRATELLI ROSSETTI, GARDENIA, GIANNA MELIANI – GLITTERPINK, GIDIGIO, JANET & JANET, JO GHOST, LIVERPOOL SHOES, LORIBLU, MANAS, MARLIV, EVADO – MULTIMODA, NUOVO NICAR, KHRIO' – ALFIERE, ROBERTO GUERRINI, RODOLFO ZENGARINI, SANTINI MASSIMO.


I prossimi appuntamenti di ANCI nel mondo per la promozione del made-in-Italy

ASIA
4 -5 febbraio 2013 – Workshop Seoul
Hotel Lotte - Seoul
9-11 aprile 2013 - theMICAMshanghai
Shanghai Exhibition Center - Shanghai – Cina

EUROPA
24-26 marzo 2013 - Moda Made In Italy
MOC - Monaco - Germania

FEDERAZIONE RUSSA E AREA C.S.I.
18-21 marzo 2013 - Obuv’ Mir Koži
Expocentr – Mosca – Russia
3-5 aprile 2013 - Shoes From Italy
Dom Priemov – Almaty – Kazakistan
18-19 aprile 2013 – Shoes From Italy
Hyatt Regency Hotel – Kiev – Ucraina
22-23 aprile 2013 – Workshop della calzatura italiana in Siberia
Ekaterinburg – Russia

USA
19-21 febbraio 2013 - Fn Platform
Las Vegas Convention Center – Nevada