CHIUDE theMICAM: L’AFFLUSSO DEI VISITATORI È STATO FORTEMENTE CONDIZIONATO DALLO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI E DALLA CRISI UCRAINA

theMICAM chiude con un calo di visitatori della manifestazione, condizionato dalla delicata situazione dell’area russa ma anche dall’inaspettato sciopero nazionale del trasporto pubblico e dalla conseguente difficile situazione della viabilità stradale.

“Siamo davvero increduli di fronte allo sciopero nazionale dei trasporti indetto per oggi dai sindacati, proprio durante lo svolgimento dei saloni degli accessori milanesi, soprattutto pensando che tra meno di un anno la città ospiterà l’Expo - afferma Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici. Ricordando il monito del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, mi chiedo se questo sia davvero un paese normale, dove il lavoro e le eccellenze possano essere valorizzate, e soprattutto dove ci siano le condizioni per accogliere la grande sfida di Expo 2015. Malgrado questi fattori decisamente negativi, theMICAM si conferma un appuntamento leader a livello globale, al quale gli operatori internazionali fanno riferimento per l’alta qualità delle collezioni in mostra e per le importanti occasioni di business.

theMICAM chiude con 33.372 presenze, di cui 17.606 stranieri.
In particolare l’area russa ha registrato un significativo calo, segnato certamente dalla crisi ucraina ma anche dalla svalutazione del rublo; segnali di frenata sono arrivati anche a seguito delle difficoltà con i cambi di alcune monete, che stanno sempre più penalizzando gli scambi commerciali. Più positiva la situazione per estremo oriente e Nord America, che si confermano in tenuta.

“Sono fiducioso per il nostro settore – continua il presidente Sagripanti - perché i progetti di internazionalizzazione e le tantissime attività del calendario fieristico di Assocalzaturifici nel mondo sapranno certamente rappresentare un momento qualificato di incontro con i mercati stranieri. In particolare aspettiamo i segnali da Obuv Mir Kozhi per leggere l’evoluzione della delicata situazione in Ucraina e in tutta l’area russa”.

Lo sguardo della manifestazione è già proiettato al futuro verso la prossima edizione, in programma dal 31 agosto al 3 settembre 2014 con un format rinnovato e una nuova riorganizzazione degli spazi per facilitare la visita ai buyer, ottimizzando i tempi di permanenza in fiera. Tutte le novità sono state presentate durante l’evento theMICAM THE ONE realizzato presso l’Auditorium di Fiera Milano Rho, un momento unico di intrattenimento presentato da Daniele Bossari, con la partecipazione della campionessa del nuoto mondiale Federica Pellegrini e di Marco Tempest, grande illusionista internazionale, per concludersi con un dj set curato da Boy George.

Tra le collezioni viste in fiera emerge una grande ricerca nel design e nei materiali. Per la calzatura donna, le forme si fanno più decise, rigorose e moderne, con contrasti di linee geometriche e influenze sporty e maschili. Ancora forte la presenza di dettagli gold, inserti metallici e stampe animalier, mentre per le forme dominano le décolleté a punta, le sneaker e gli stivali, dai cuissard ai modelli più biker. Per l'uomo  il british mood si riconferma il trend di riferimento, rivisto e trasformato da nuovi incroci di colore e materiali.

theMICAM rappresenta un momento unico di confronto, di incontro, di conoscenza delle nuove tendenze e soprattutto di business, un happening a tutto tondo imprescindibile per ogni operatore del settore. Accanto al momento espositivo, però, theMICAM affianca numerose iniziative, sia in fiera che in città.

Grande protagonista anche per questa edizione l’area Foot Rocker, in collaborazione con il magazine "Rolling Stone": un susseguirsi di dj set dal vivo, animazione musicale con Vittoria Hyde, Jack Jaselli, Monaci del Surf e The Cyborgs. Tra le novità di questa edizione, l’area ha accolto la Foot Rocker Hall of Fame, un vero e proprio museo delle calzature rock&roll dedicato ai marchi più indossati dalle rockstar. Premiati durante la manifestazione i vincitori del concorso "Rock Vs. Rap: The Soles Battle", che si sono aggiudicati uno stage di 6 mesi in un’azienda calzaturiera per aver interpretato in maniera originale il rapporto calzatura moda-rock e calzatura moda-rap.

theMICAM ha voluto ancora una volta riconoscere il grande valore dei buyer e del loro prezioso lavoro di promozione delle calzature made-in-Italy: è stato assegnato durante l’incontro con la stampa internazionale il premio theMICAM Award al miglior buyer straniero Elio Verzella (di “Jeans & Co.” e “Elio e Leo Chaussures” di Ginevra) e al miglior buyer italiano Alberto Livoli (“Marte’s” di Roma).

Continua la forte connessione della manifestazione con la città di Milano con theMICAMpoint che, da diversi anni, accoglie nel cuore della moda milanese migliaia di visitatori, per i quali durante questa edizione, ha riservato sorprese uniche. L’eccellenza del made-in-Italy è stata esplorata in tutte le sue forme, dal food alla tecnologia, fino al cinema: proprio quest’ultimo è stato protagonista con la mostra CINEMA E CALZATURE. LO STILE ITALIANO che ha messo in mostra le grandi scarpe realizzate in Italia e comparse ai piedi di grandi attrici in 15 famose produzioni cinematografiche, tra cui “La grande bellezza”, film vincitore del premio Oscar come miglior film straniero.

theMICAM, l’appuntamento internazionale di business leader per il comparto moda calzature,  dà appuntamento dal 31 agosto al 3 settembre 2014.