THEMICAMSHANGHAI: PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL MADE IN ITALY CALZATURIERO IN ASIA

Si chiude con soddisfazione la terza edizione di theMICAMshanghai, l'appuntamento dedicato al comparto moda calzature, che sempre di più si conferma un punto di riferimento per le aziende italiane e internazionali per posizionarsi sul mercato cinese e asiatico.

Sono stati oltre 5.000 i visitatori, in leggera crescita rispetto alla scorsa edizione, che hanno visitato gli stand dei 250 brand provenienti da 12 paesi in mostra allo Shanghai Exhibition Center dal 24 al 26 marzo.

"Questa edizione ha rappresentato la vera partenza della manifestazione, dopo il rodaggio dello scorso anno – afferma il presidente di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti. Siamo soddisfatti perché lo sforzo prolungato di Assocalzaturifici e Fiera Milano, con il supporto indispensabile di ITA Italian Trade Agency, sta facendo crescere una manifestazione che rappresenta un'occasione unica per le aziende in termini di investimento e di opportunità di business. Penso in particolare al grande lavoro svolto per selezionare i migliori buyer da Corea del Sud, Australia, Singapore, Indonesia, Malesia e Filippine, oltre a quelli cinesi provenienti da tutto il paese grazie ai road show nelle settimane precedenti alla manifestazione".

Tra le tante possibilità aperte dalla manifestazione in merito ai canali di distribuzione, è emersa l’importanza dell’ e-commerce come nuova linea di crescita sul mercato cinese.

“Il successo di theMICAMshanghai nasce da una grande operazione di sistema portata avanti da tutte le realtà coinvolte – afferma Claudio Pasqualucci, Direttore Ufficio Agenzia ICE Shanghai. La manifestazione si sta affermando quale fulcro del sistema calzaturiero in Cina e questa edizione ha confermato che il lavoro di squadra ha permesso a questo evento di crescere e diventare un qualificato focal point in questo paese come vetrina privilegiata per il made in Italy”.

theMICAMshanghai ha saputo attirare alcuni importanti player cinesi, che hanno scelto la manifestazione come location e occasione di eventi e incontri, come l’ “E-Commerce Summit 2014 International Footwear”, il primo forum internazionale sull’ecommerce della calzatura organizzato in collaborazione con la principale piattaforma di e-commerce in Cina TAOBAO, del gruppo ALIBABA. O ancora, l’International Fashion Buyer Forum, organizzato da Shanghai International Fashion Education Center e Hong Kong Institute of Fashion Buyer.

“theMICAMshanghai rappresenta per Fiera Milano e per tutti i partner coinvolti una grande sfida: esportare un format fieristico di successo in Cina e farlo crescere in termini di qualità dell’offerta – afferma Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano. Questa edizione ha raccolto feedback importanti dalla città di Shanghai e ha risposto alle esigenze di espositori e visitatori con un prodotto fieristico di altissimo livello, con ancora ampi margini di crescita”.

Novità di questa edizione è stata theMICAMshanghai Matching, una piattaforma per facilitare le opportunità di B2B, con un team di coordinatori che ha selezionato gli acquirenti in base a requisiti quali il tipo di calzature o accessori in pelle, il prezzo di vendita e i canali di distribuzione, per abbinarli con gli espositori in target.

"C'è ancora molto lavoro da fare e un potenziale enorme da scoprire – conclude il presidente di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti. La vera sfida per il made in Italy è presentare prodotti di altissima qualità trasmettendo il valore, l'artigianalità e la tradizione che stanno dietro a ogni prodotto. Non si tratta di un passaggio immediato e la manifestazione offre una chance e un aiuto concreto alle aziende che vogliono affrontare questo percorso in Asia. Abbiamo anche voluto esplorare le possibilità offerte dall'e-commerce con la firma del Memorandum of Understanding con IFG, rappresentata dal General Manager William Wong, uno dei maggiori buyer cinesi di calzature e accessori in pelle di importazione. Ci auguriamo che questo accordo per una piattaforma e-commerce per l’importazione di scarpe e accessori in pelle in Cina rappresenti un nuovo strumento efficace per le aziende, soprattutto per le piccole e medie imprese italiane che sempre di più hanno bisogno di trovare nuovi strumenti proporzionati alle loro capacità di investimento".

La manifestazione guarda già al futuro e a nuove strategie, che prevedono road show di presentazione e il miglioramento ulteriore dell'offerta qualitativa della manifestazione con uno sguardo all'intero comparto moda accessorio, per offrire un trampolino di lancio sempre più efficace per le aziende sul mercato asiatico.

L’appuntamento con theMICAMshanghai è dal 24 al 26 settembre 2014 presso lo Shanghai Exhibition Center.

 

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