MOC - Moda Made in Italy. Torna l'appuntamento tedesco con l'eccellenza calzaturiera italiana

Nell’ambito della strategia di anticipazione delle date degli appuntamenti internazionali, anche la 44ª edizione di Moda Made In Italy si sposta di alcune settimane e anticipa l’appuntamento dal 6 all’8 marzo 2015.

Presso il padiglione 4 del MOC – Munich Order Center di Monaco saranno in mostra le collezioni dell’autunno/inverno 2016 di oltre 250 brand, con calzature prodotte in Italia e in Europa che si collocano nella fascia medio-alta. La rassegna si rivolge in particolare agli operatori del settore della Germania centro sud, dell’Austria e della Svizzera e rappresenta ormai un appuntamento privilegiato per completare ed arricchire gli ordini con buyer che già nelle scorse edizioni hanno mostrato un crescente interesse verso l’eccellenza del made-in-Italy calzaturiero, stringendo e rafforzando collaborazioni strategiche con le aziende presenti alla rassegna.

Se si considerano i dati relativi ai primi dieci mesi del 2014, si è registrato un aumento dell’export verso la Germania, sia in termini di volume (+2%) sia in valore (+7,8%), variazioni positive come ormai non si vedevano da diverse stagioni. Sebbene ci si attenda per i prossimi mesi un rallentamento della crescita, per trovare variazioni tendenziali più positive bisogna tornare al 2010, anno nel quale si sono recuperati i forti cali dell’anno precedente. Da gennaio a ottobre 2014 sono state esportate in Germania 28,5 milioni di paia, generando un totale di oltre 811 milioni di euro. Uno dei dati più interessanti è l’aumento del prezzo medio delle calzature esportate, che segna un +5,7% e conferma una tendenza che negli ultimi venti anni ha avuto ben poche interruzioni: la performance positiva è quindi legata soprattutto alle calzature made-in-Italy di fascia alta, che restano sempre molto apprezzate sul mercato tedesco.

Per questa edizione primaverile di Moda Made In Italy, che conferma la formula diversificata dell'esposizione in showroom al primo piano e in stand preallestiti al piano terra, Assocalzaturifici arricchirà ancora di più l’immagine e le aree comuni con elementi di stile e moda italiana. E ancora, verranno messi a disposizione degli espositori servizi importanti come la connessione wi-fi gratuita, un’intensa campagna di comunicazione, l’incoming di oltre 10.000 operatori e tante attività promozionali. Torna anche il Buffet Italiano, gratuito per espositori e visitatori per tutta la durata della manifestazione.

 

I prossimi appuntamenti di Assocalzaturifici nel mondo per la promozione del made-in-Italy

6-8 marzo – Moda Made in Italy
MOC – Monaco- Germania

17-20 marzo - Obuv’ Mir Koži
Expocentr – Mosca - Russia
18-20 marzo – theMICAMshanghai
National Exhibition & Convention Center – Shanghai - Cina

1-3 aprile - Shoes From Italy Almaty
Dom Priemov - Almaty - Kazakistan

15-18 aprile - Collettiva di aziende italiane ad AYMOD (da confermare)
CNR Expo – Istanbul - Turchia

23-24 aprile - Shoes From Italy Kiev (da confermare)
Hyatt Regency Hotel – Kiev - Ucraina

19-20 ottobre – Workshop Singapore (da confermare)
Sands Expo - Singapore