ASSOCALZATURIFICI TORNA IN TURCHIA CON 20 AZIENDE DEL CALZATURIERO ITALIANO

Dopo il successo del primo appuntamento, torna il Made-In-Italy in Turchia dal 23 al 26 Aprile

Secondo appuntamento con le calzature italiane in Turchia: dal 23 al 26 aprile, all’interno delle attività promozionali del laboratorio Asia e Paesi Emergenti, Assocalzaturifici accompagna una collettiva di 20 aziende italiane ad AYMOD, la fiera internazionale dedicata alle calzature che si tiene due volte all’anno presso il CNR Expo Center di Istanbul con la presentazione delle collezioni autunno/inverno 2014-2015 di un totale di 27 marchi.

L’attività di promozione del made-in-Italy da parte di Assocalzaturifici prosegue anche in paesi come la Turchia che, pur tra le difficoltà che presenta il mercato, registrano alcuni segnali positivi per l’export delle calzature italiane, grazie all’aumento della classe media che richiede sempre più spesso prodotti griffati.
I dati relativi alle esportazioni italiane in Turchia nei primi undici mesi del 2013, infatti, vedono un aumento dell’11,3% in termini di valore, per un totale di 63,35 milioni di euro, con un aumento del prezzo medio esportato pari al 15,6% in più rispetto ai primi undici mesi del 2012. Questo incremento è coerente con la tendenza a scegliere calzature a più alto valore aggiunto, portando il prezzo medio quasi a superare la soglia psicologica dei 40 euro. Se consideriamo le calzature con tomaio in pelle, che rappresentano circa il 60% del totale esportato, il prezzo medio raggiunge i 53 euro, con un incremento di oltre il 17,4% ovvero superiore all’incremento medio del totale export.

“Torniamo in Turchia perché crediamo nelle potenzialità di questo mercato – afferma Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici. Non si tratta solo di dati. È inevitabile constatare la crescita della classe media e il gusto sempre più maturo dei consumatori e degli operatori, nonché il loro interesse verso le fasce alte di prodotto, soprattutto per quelle provenienti dall’estero: sono segnali che dimostrano la necessità di esportare prodotti dagli standard qualitativi eccellenti, quali appunto le calzature made-in-Italy e non perdere l’opportunità di essere presenti in un mercato come quello turco. L’appuntamento di Aymod, in crescita in termini di espositori e visitatori, provenienti da oltre 75 paesi, rappresenta la fiera più grande e più importante nel settore calzaturiero in Turchia e la terza nel mondo, costituendo così un momento importante per consolidare la presenza calzaturiera italiana in Asia”.

27 marchi presenti all’interno dell’area italiana sono: ANTICHI ROMANI – ZEUS, SOFFICE SOGNO, CERUTTI – EMOZIONI, DINO BIGIONI, DMD MIA DONNA, EVADO, FIACCONI – OLIVIA, FORMENTINI, GIAMPIERO NICOLA, GIANFRANCO BUTTERI, GIANFRANCO LATTANZI, GIORGIO FABIANI, LE BABE, LINA, LUCA GUERRINI, NAPOLEONI, NILA&NILA, ROSSINI – MONOMIO, SINERGIE, VOLVER – ANALOKA - ORME- STUDIO UNO


I prossimi appuntamenti di Assocalzaturifici nel mondo per la promozione del made-in-Italy


25-27 giugno – Shoes From Italy Tokyo
Hotel Westin – Tokyo – Giappone

giugno (da confermare) – Shoes From Italy Seoul
Hotel Lotte – Seoul – Corea del Sud

18-20 agosto – FN Platform
Las Vegas Convention Center – Las Vegas – Stati Uniti

12-14 settembre – Moda Made in Italy – Monaco
MOC - Monaco - Germania