Charlotta Bachini nuovo presidente dei giovani calzaturieri italiani

Coinvolgimento degli imprenditori esordienti, nuove sinergie con le associazioni, formazione a tutto campo. Ecco la ricetta della neoeletta per rendere sempre più competitivo il settore.

 

 

Charlotta Bachini del Calzaturificio Gardenia di Santa Maria a Monte (PI) è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Assocalzaturifici.

Classe 1981, pisana, da sempre nel settore calzaturiero e con formazione nelle tecniche di Marketing e Vendita, Bachini ha già ricoperto numerosi incarichi tra i giovani di Confindustria, poi in ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani e, infine, nella stessa Assocalzaturifici.

In un momento di prudenza e attenzione per il calzaturiero italiano, che ancora fatica a trovare certezze dopo la crisi, la visione fresca degli imprenditori più giovani può essere una risorsa importante per rinnovare e rendere competitiva la grande tradizione del settore. Con questa premessa, il comparto ripone molte aspettative nel gruppo che presiede la neoeletta.

La “ricetta” di Bachini per lo sviluppo si muove tra formazione, nuovi accordi interni a Confindustria e un sempre più attento coinvolgimento dei giovani imprenditori: “Nel Gruppo non ci saranno più organi decisionali ma saranno tutti gli iscritti che partecipano ad essere direttamente interpellati – spiega Charlotta Bachini, Presidente Giovani Imprenditori di Assocalzaturifici – e verranno creati team ad hoc che possano lavorare sulle tematiche da sviluppare. Ci serviremo del digitale per aumentare la consapevolezza intorno alle nostre aziende, punteremo alla formazione ad ogni livello e a un coinvolgimento attivo delle maggiori realtà nazionali legate al settore moda e accessorio”.

Contestualmente alla nomina della Presidente, sono stati nominati Vice Presidenti Federico Bellò del Calzaturificio Bellò di Vigonovo (VE), Cristiano Ferracuti della Missouri di Monte Urano (FM) e Anna Fidanza di Condor Trade di Verolanuova (BS).

Il Gruppo proseguirà nella promozione delle attività di Assocalzaturifici attraverso i numerosi impegni promozionali e fieristici che l’associazione deve affrontare. Tra i più importanti, il prossimo theMICAM, in programma dal 3 al 6 settembre 2016.